Incontro con Achille Cesarano

L'uomo ed il mito

 

Pieno di emozioni è stato lo scorso sabato, 5 aprile, per i soci e gli amici del Club Frecce Tricolori 18 Montecassiano che si sono dati appuntamento al Cineteatro Ferri, sulla piazza principale del paesino medievale.

Alla presenza di un rappresentante della Scuola Perfezionamento Sottufficiali dell’Aeronautica Militare di Loreto e di alcuni esponenti delle diverse associazioni aeronautiche marchigiane, per citarne uno, il presidente regionale dell’Associazione Arma Aeronautica, ha avuto luogo la presentazione del video “E Johnny m’insegnò a volare”, di Achille Cesarano, il record-man che lo scorso anno ha raggiunto Dakar in deltaplano a motore, compiendo un viaggio di ben 62oo km non privo di imprevisti. Accompagnato da Marta Morico in questa meravigliosa avventura, Achille si dice non ancora pago, tanto che preannuncia di star lavorando per superare il record nazionale di altezza per deltaplano a motore mai raggiunto, record peraltro già suo.

La serata, animata tra l’altro dagli interventi del Primo Cittadino di Montecassiano, il Prof. Mario Capparucci e dell’Assessore allo sport, Luciano Luzi, che ha avuto il piacere di premiare lo straordinario ospite, è stata condotta da Simone D’Ascenzi, regista della trasmissione televisiva “Voglia di Volare” e Marika Persichini, addetta alle pubbliche relazioni del Club “18” ed organizzatrice dell’evento.

Consegnata ad Achille la tessera di socio onorario del Club Frecce Tricolori “18” da parte del presidente, Gianfranco Persichini, è stata la volta del sig. De Nicola, intervenuto in rappresentanza della Lega del Filo d’Oro, l’associazione onlus con cui il Club ha già avuto modo di collaborare, in passato, e a cui ha deciso di devolvere la totalità delle offerte raccolte.

A conclusione della serata, due sono le cose che gli amici del Club “18” non dimenticheranno mai: gli sguardi stupiti ed attenti degli spettatori alla visione del video-documentario della trasvolata e l’estrema umiltà e semplicità di quell’uomo ormai divenuto un eroe: Achille Cesarano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vai a Rassegna Stampa

Vai a "Achille in azione"

torna a 'l'album dei ricordi'